Non esiste un materasso ideale in assoluto. Il comfort è qualcosa di personale e la scelta del materasso spetta solo a te: per questo i materassi Altaflex sono in grado di soddisfare le diverse esigenze di riposo. Il grado di comodità per un riposo perfetto è il risultato di una precisa valutazione che mette in eguaglianza il rapporto tra peso corporeo e altezza della persona.

Dal punto di vista ergonomico, un buon materasso deve sostenere la colonna vertebrale nella sua conformazione naturale, reagire sotto il peso del corpo, ma recuperare la forma non appena ci si alza. Se troppo rigido crea punti di pressione, se troppo morbido non sostiene a sufficienza: il corpo a contatto con la superficie del materasso deve sempre sentirsi ben sostenuto a assecondato. In generale, un materasso non deve essere mai nè troppo rigidonè troppo morbido ma deve assicurare alla colonna vertebrale un sostegno ergonomicamente equilibrato e naturale.

Gli aspetti fondamentali per la scelta del materasso:

PESO E ALTEZZA Peso e altezza sono fattori importanti che aiutano a determinare il giusto livello di rigidità della struttura interna del materasso. Le persone di “piccola taglia” è consigliato un materasso più elastico. Chi invece ha un peso maggiore o è più alto, tende ad affondare maggiormente: il materasso dovrà essere meno elastico e più rigido.

POSIZIONE DI RIPOSO Ognuno ha le proprie preferenze per quanto riguarda la posizione di riposo: chi dorme sul fianco è consigliato un materasso più elastico, per permettere a spalle e fianchi di esercitare la giusta pressione su di esso. Chi dorme sulla schiena o di pancia in giù, è consigliato un materasso meno elastico e più rigido.

TEMPERATURA Per dormire bene è fondamentale avere la giusta temperatura di riposo. I nostri materassi sono costruiti per essere in grado di allontanare in modo efficace calore e umidità dal corpo, sono climatizzati per far fronte alle stagioni dell’anno. In riferimento a queste considerazioni, nella scelta del materasso matrimoniale, se i partner hanno una taglia e un peso considerevoli diversi, è meglio preferire due materassi singoli, più adeguati alle differenti corporature.

Regole di manutenzione e garanzia

  • Evitare che liquidi o umidità penetrino nel materasso
  • Evitare di piegare o arrotolare il materasso
  • Per una migliore manutenzione del materasso, si consiglia di ruotarlo da capo a piedi 20 giorni dopo l’acquisto e di capovolgerlo dopo circa 40 giorni. Eseguire le stesse operazioni ogni mese per tutta la vita del materasso. Così si facilita il miglior assestamento di tutti i materiali che lo compongono.
  • Per una buona conservazione, il materasso deve essere protetto, durante l’uso, da apposito coprimaterasso e, tra il materasso e la rete, è necessario interporre un coprirete che isoli il prodotto dall’eventuale polvere che si crea sul pavimento.
  • Il piano rete su cui poggiare il materasso deve avere dimensioni uguali a quest’ultimo, possedere doghe in multistrato di faggio, per conservare un’adeguata elasticità di supporto, e deve essere capace di reggere sia il peso del materasso, sia del corpo di chi ci dorme sopra. Eventuali deformazioni del materasso, se determinate da un inadeguato piano rete, comportano il decadimento della garanzia.
  • Ricordarsi che le maniglie laterali non sono studiate per sollevare e trasportare il materassso, ma per facilitarne la rotazione o il ribaltamento.
  • Per la pulizia del materasso non usare aspirapolvere, né elettrodomestici igienizzanti a vapore, né tantomeno schiume. Il loro utilizzo potrebbe compromettere il tessuto di contatto e dar luogo a ristagni di umidità sul rivestimento, con la possibile comparsa di macchie di muffa, per cui decadrebbe la garanzia del prodotto.
  • Per la pulizia del rivestimento, se sfoderabile, seguire attentamente le indicazioni riportate sull’etichetta del prodotto.
  • La biancheria da letto può contenere fibre sintetiche che potrebbero comportare la formazione di pilling (pallini) sul tessuto di rivestimento del materasso. Ciò non pregiudica la funzionalità del tessuto e non è, perciò, motivo di richiesta di garanzia.
  • Durante l’utilizzo, il materasso può presentare leggere deformazioni superficiali al piano dormita, dovute aall’assestamento dell’imobottitura.