GARANZIA MATERASSI
I prodotti acquistati sono garantiti per un periodo di 2 anni dalla data di acquisto (Garanzia Legale). Per far valere la garanzia, l’interessato dovrà denunciare per iscritto il difetto di conformità al venditore entro il termine di 2 mesi dalla data della scoperta, pena decadenza. La presente garanzia non opera in tutti i casi di uso improprio del prodotto. In particolare, la garanzia non copre eventuali avvallamenti delle superfici utilizzate inferiori al 15%, in quanto tali valori sono considerati fisiologici per l’assestamento delle imbottiture sottoposte al peso del corpo umano (tolleranze e misurazioni conformi alle norme UNI EN 10707 e UNI EN 1334). Non vengono, inoltre, coperte dalla presente garanzia, le non conformità dovute a negligenza o trascuratezza nell’uso, quali la mancata osservanza delle istruzioni d’uso e manutenzione indicate nell’opuscolo di garanzia rilasciato alla consegna del prodotto.
Altaflex offre ai propri clienti in aggiunta alla Garanzia Legale anni due, l’estensione di una ulteriore Garanzia Convenzionale a decorrere dal terzo anno di acquisto, fino al compimento del quinto anno; 2 anni Garanzia Legale + 3 anni Garanzia Convenzionale (Art. 1519-septies Codice Civile). LA GARANZIA CONVENZIONALE ALTAFLEX SI INTENDE APPLICABILE PER IL RIPRISTINO DELLA SOLA STRUTTURA DEL PRODOTTO, AL VERIFICARSI DEI SOLI CASI ACCERTATI RELATIVI A: Perdita di portanza e spessore superiore al 15% della sola struttura interna, escluso si intende la perdita di spessore di imbottiture che con l’utilizzo del prodotto si assestano. Ciò si intende in particolare per i materassi la cui struttura interna è costituita da masselli flessibili ed anatomici come il lattice, schiume evolute e schiume a memoria di forma, viscoelastico, Hidrocell. A tal proposito si fa riferimento alla normativa UNI EN 1334:1998. Tolleranze: Eventuali avvallamenti inferiori al 15% dell’altezza originaria del materasso, sono considerati naturali (UNI 10707:2003). Lievi differenze di misura/dimensioni rispetto a quelle indicate nell’etichetta del prodotto, sono da considerarsi conformi, considerata l’elevata elasticità e flessibilità dei materiali e componenti utilizzati nella realizzazione del prodotto.
L’altezza indicata del materasso si intende dal centro del piano dello stesso. Col decorrere del tempo di utilizzo del prodotto, possono comparire nel tessuto/rivestimento dei leggeri segni dovuti alla normale usura progressiva del prodotto, (e/o pilling). Ciò non compromette in alcun modo le performance di comfort, e caratteristiche tecniche del prodotto stesso. Rottura del molleggio, con fuoriuscita contestuale della spiralina di assemblaggio del corpo molleggiante. Le richieste di assistenza sul prodotto, vanno segnalate al punto vendita autorizzato Altaflex, presso il quale è stato effettuato l’acquisto, segnalando i riferimenti del prodotto, la documentazione d’acquisto dello stesso, nonché i dettagli del difetto lamentato. In mancanza di riscontri oggettivi, potranno essere a carico del richiedente le spese sostenute per l’accertamento e/o diritto di chiamata. ALTAFLEX srl si riserva di accertare (giudizio insindacabile) l’esistenza del difetto sul prodotto nei casi su menzionati, anche mediante la visita di un proprio incaricato. Il ripristino del prodotto verrà effettuato presso la nostra sede, dove dovrà pervenire tramite il rivenditore di zona presso il quale è stato effettuato l’acquisto o, in alternativa, a cura del consumatore in porto franco, adeguatamente imballato ed in perfette condizioni igieniche. Saranno a carico del consumatore le spese di trasporto del prodotto ripristinato e spedito presso il domicilio indicatoci. La mancata osservanza di quanto sopra indicato, farà decadere ogni possibilità di intervento.
EVENTUALI RECLAMI O RICHIESTE DI INTERVENTO IN ASSISTENZA SUL PRODOTTO, SIA IN FASE DI RICHIESTA CHE DI VERIFICA SUL PRODOTTO STESSO, NON VERRANNO IN NESSUN CASO PRESE IN CONSIDERAZIONE, QUALORA SI ACCERTINO LE SEGUENTI CONDIZIONI: – Il difetto sul prodotto sia dovuto ad un uso/utilizzo inadeguato del materasso. (es. sia stato arrotolato, piegato, legato per il suo stoccaggio, o posizionato su un piano d’appoggio inadeguato, etc.) – Non siano state osservate abitualmente le norme di manutenzione ed uso indicate nella documentazione di vendita allegata al prodotto. – Il materasso non sia in perfette condizioni igieniche e di manutenzione (vedi D. Lgs. nr. 81/08 a tutela della salute dei lavoratori) e presenti qualsiasi tipo di macchia e/o alone nella sua superficie. – Il difetto sia dovuto all’utilizzo di un piano rete/di appoggio del materasso non idoneo e/o inadeguato: per esempio rete a maglia metallica, rete a doghe in numero inferiore a nr. 14 listelli nella misura 190 cm di lunghezza e nr. 15 nella misura 200 cm. – Doghe non di faggio evaporato/curvato. Piano rete con tavola unica, priva di fori per areazione del piano letto; Nonché altra tipologia di supporti non adeguati e conformi.
LA GARANZIA CONVENZIONALE ALTAFLEX NON È DOVUTA INOLTRE NEI SEGUENTI CASI: – Il materasso si presenta in condizioni igieniche inadeguate, con evidenti macchie di natura organiche e quant’altro. Riversamento accidentale di liquidi. Presenza di muffe dovuta per es. da fattori esterni come umidità del locale di alloggiamento del prodotto e/o condizioni ambientali di sbalzi termici. – Utilizzo inadeguato di strumenti di igienizzazione della superficie del materasso a vapore/schiume, utilizzo di coperte termiche, danni indiretti, etc. (La formazione di “muffe” all’interno o sulla superficie del materasso dovuta a fattori esterni, non è oggetto di prestazione in garanzia). – Fattori di insoddisfazione personale del prodotto a titolo soggettivo, relative alle caratteristiche e/o prestazioni del prodotto, per esempio riscontrabili al momento della prova e acquisto del prodotto (per es. troppo morbido – troppo rigido – effetto calore/eccessiva sudorazione; quant’altro). – Eventuali danni sul materasso causati da lenzuola o altre coperture che rilasciano colore. – Ossidazione del rivestimento in quanto non preclude le caratteristiche di utilizzo del prodotto. – Eventuali strappi del tessuto, scuciture, buchi, macchie del tessuto, rotture di cerniere o altre imperfezioni che non pregiudicano la funzionalità del materasso, devono essere contestati al momento della consegna del prodotto. – La presenza di formazione di pallini sul tessuto di rivestimento (bioccolatura).
La biancheria da notte, spesso contenente fibre sintetiche, può provocare l’effetto “pilling” sulla superficie del rivestimento del materasso. Talvolta le fibre sintetiche a contatto col materasso, nonché a seconda della persona e dell’ambiente, possono contribuire a far insorgere delle cariche elettrostatiche che, per effetto “sfregamento”, fanno circolare materiale d’imbottitura attraverso la fodera, originando piccoli agglomerati di tessuto in superfice: effetto “pilling”. Ciò non pregiudica la normale funzionalità del materasso e non è una condizione oggetto di prestazione in garanzia. – Per quant’altro non specificatamente previsto/indicato nel contesto della presente garanzia, valgono le disposizioni previste in materia di legge Italiana.